martedì 21 gennaio 2014

Il sentiero della Natura

Da brava ex-studentessa di Liceo Classico, ho sempre associato il termine Naturopatia a quella che credevo essere la sua vera origine etimologica: in greco patia deriva dal verbo pasko che significa soffrire…
Immaginate quindi il mio stupore quando mi sono trovata a leggere che il termine (coniato da Shell alla fine dell’800 per definire i suoi metodi di cura) è stato in realtà creato unendo i termini “cura naturale” + “omeopatia”.
Ovviamente non sono stata l’unica a cadere nell’errore di cercare una traduzione dal greco e infatti il termine, storicamente, ha dato subito luogo a controversie ed è stato oggetto di critiche, perché molti lo leggevano come “sofferenza naturale” o simili (mah!).
Finché agli inizi del ‘900 Benedict Lust ha cercato una “scappatoia”, per così dire, a questo equivoco proponendo di far derivare il termine dall’inglese: “nature’s path” ossia “il sentiero della natura”.
E questa risulta, ad oggi, l’interpretazione più accreditata.

Personalmente adoro i termini con origini arcaiche e classiche, ma devo dire che questa interpretazione mi piace. Da qui anche il nome del mio blog.

E perchè Iza? Lo scoprirete in una delle prossime puntate ;-)


Nessun commento:

Posta un commento