lunedì 10 febbraio 2014

La spazzolatura

Qual è la cosa più bella, la mattina appena svegli o la sera prima di andare a nanna?
Da qualche settimana a questa parte penso che la mia risposta potrebbe essere diventata, oltre che dare un bel bacio a marito e bimbo, una bella spazzolatura.

Armatevi di una spazzola di setole naturali per il corpo e iniziate a prendervi cura del vostro corpo. Come?
Si parte con lo spazzolare gli arti superiori, prima il braccio destro e poi il sinistro, con movimenti che vanno dalle mani verso la spalla, verso l'alto.
Si prosegue sul petto, con colpetti verso il basso, e sulla pancia, con movimenti dall'esterno verso l'interno, cioè dal fianco verso l'ombelico; poi si spazzolano gli arti inferiori, prima davanti poi dietro, salendo dai piedi verso le cosce per facilitare la risalita della linfa. 
Successivamente, se avete qualcuno che può darvi una mano, fatevi spazzolare nuca, verso il basso, e schiena, con spazzolature che partono dalla colonna vertebrale verso il fianco, cioè dall'interno all'esterno, partendo dall'alto e scendendo lungo la colonna.
Se invece vi state spazzolando da soli... beh, fate fin dove potete! ;)
Infine si da una bella spazzolata a entrambe le piante dei piedi, avanti e indietro.
Il tutto dura pochi minuti, quindi non correte il rischio di arrivare tardi al lavoro o di addormentarvi prima di aver finito. 

La spazzolatura sembra una cosa banale, in realtà è una utilissima terapia di rafforzamento e stimolazione di tutto l'organismo: tonifica e pulisce la pelle, riscalda il corpo (da provare soprattutto se trascorrete la seconda serata al freddo e al gelo in cucina a studiare, come me, e quando decidete di andare finalmente a letto siete un pezzetto di ghiaccio ^^'), regola la pressione, è miorilassante (ossia rilassa i muscoli) eppure porta anche energia, stimola gli organi emuntori (cioè quegli organi che hanno il compito di eliminare le scorie del nostro organismo), combatte la cellulite ;) e le gambe gonfie... insomma, è davvero un toccasana. 
Quando va evitata? In caso di problemi alla pelle, infiammazioni, vene varicose, ferite, scottature, funghi e grossi nei, febbre...
Potrebbe succedere che con la spazzolatura si vadano a riacutizzare dei dolori che sembravano sopiti...
non preoccupatevi e continuate pure: sono solo le tossine che stanno organizzando il trasloco. :)

Nessun commento:

Posta un commento