giovedì 6 febbraio 2014

Come funzionano i rimedi floreali di Bach


I rimedi floreali scoperti da Bach funzionano secondo la legge fisica della risonanza (vedi tra i post precedenti quello che si intitola "Risuonando...").
Come insegnano la fisica quantistica e la famosa equazione di Einstein, la materia non è altro che energia "solidificata", per cui posso andare a influire anche sulla materia, oltre che sulla psiche, attraverso rimedi di tipo vibrazionale. 
La vibrazione di ogni singolo fiore viene messa in risonanza, mediante l'acqua in cui è diluita, con le vibrazioni del campo energetico della persona. Dal momento che le vibrazioni del fiore sono di qualità armonica più elevata (il primo diapason del mio esempio), esse andranno a riequilibrare la vibrazione disarmonica della persona sofferente (il secondo diapason). 

La maggior parte dei fiori di Bach (33 su 38 totali) corrispondono a un tipo psicologico di persona ben preciso: di essi vengono descritti i modi di fare, le dinamiche interiori, le frasi comuni, gli stati d'animo, i difetti essenziali e i punti di forza o le qualità della persona una volta riarmonizzata. Ognuno di noi può ritrovarsi in un fiore specifico, e vivere in una fase più o meno armonizzata della sua personalità.
Tutti però viviamo anche stati emozionali transitori, per cui in alcune fasi saremo più vicini a un fiore differente (compreso tra i 33 dei tipi psicologici oppure appartenente ai 5 fiori transitori).
I fiori di Bach non aggiungono ciò che nel soggetto manca (non possono ad esempio dare la capacità di leadership a persone che ne sono caratterialmente sprovviste... Magari! Ci sarebbero un paio di cosette che io vorrei avere... :P ), ma aiuteranno la persona a far vibrare le sensazioni del momento, le emozioni, in modo equilibrato e positivo, a trasformare il difetto in virtù, la sofferenza in armonia.

In queste settimane di studio io sto cercando di scoprire il mio fiore, quello caratteristico del mio tipo psicologico: devo dire che è proprio un bel lavoro da fare su se stessi, di ascolto, confessione, comprensione, perdono e ringraziamento. :)
E voi, avete voglia di scoprirvi?

Nessun commento:

Posta un commento